A Barletta la presentazione del volume “Chiamati ad essere. Manuale della coniugalità”

“Chiamati ad essere. Manuale della coniugalità

Il 18 gennaio alle ore 19 presso l’Auditorium dell’Accademia L’Opera in via Canosa, 157 a Barletta, si terrà la presentazione del libro: “Chiamati ad essere. Manuale della coniugalità” Edizioni Paoline. L’iniziativa è organizzata dal Club per l’UNESCO di Barletta in collaborazione con il Centro di Promozione Familiare “Insieme con la coppia”, il “Progetto Nazareth” e l’Associazione L’Opera. Dopo i saluti della presidente del Club per l’Unesco dott.ssa Daniela Ruggiero e del presidente del Centro di Promozione familiare dott. Michele Debitonto, ampio spazio sarà riservato all’autrice del volume la dott.ssa Maria Pia Colella, formatrice, psicologa e psicoterapeuta introdotta da Frate Alessandro Angelisanti, direttore del Centro di Spiritualità “Terra dei  Fioretti” di Loreto.

Cosa fa ammalare una relazione e cosa la guarisce? Questo Manuale della coniugalità,  ha un obiettivo preciso: dare ossigeno al matrimonio, perché non sia solo un matrimonio che tiene, né solo uno che dura, ma un matrimonio che fiorisce e fa fiorire. Si tratta di un libro pensato e scritto come una guida, che ha lo scopo di indicare gli incantie gli inganni dell’uomo e della relazione, i suoi ponti e i suoi abissi. Una guida che possa dare la possibilità di “vedere da dove si viene e dove si sta andando”, attraverso una lettura che coinvolge la testa, il cuore e il corpo. L’autrice, psicoterapeuta, con sguardo attento e appassionato da circa dieci anni offre il suo servizio per la formazione di giovani, fidanzati e famiglie all’interno del Progetto Nazareth, un percorso formativo che si tiene a Loreto noto e diffuso in tutta Italia. E’ sullo sfondo di questa esperienza di pastorale familiare che ha preso vita questo Manuale della coniugalità che intende aiutare il lettore a  riflettere su se stesso, a comprendere con occhi nuovi le caratteristiche delle sue relazioni con gli altri e l’anatomia del matrimonio, i segreti della comunicazione e della sessualità, i pericoli che può incontrare e le risorse che possiede.

———

Maria Pia Colella è una donna, sposa, madre, psicologa-psicoterapeuta e formatrice. Ha conseguito la Laurea in Psicologia a indirizzo clinico specializzandosi in Psicologia relazionale; ha conseguito il Master di II livello in “Clinica della relazione di coppia” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Svolge da diversi anni attività privata in ambito clinico. Ha promosso ed elaborato progetti per le scuole su inclusione sociale, genitorialità, prevenzione del disagio giovanile. Si occupa di formazione di giovani, fidanzati e famiglie all’interno del Progetto Nazareth, promosso nelle Marche dai Frati Minori di S.Francesco d’Assisi e dalle Suore Alcantarine. E’ autrice di diversi articoli sulla genitorialità e sulla relazione della coppia.

Padre Alessandro Angelisanti frate minore della Provincia delle Marche è Direttore del Centro di  spiritualità “Terra dei Fioretti” di Loreto, presso il quale ogni anno giovani e famiglie trovano  ospitalità e percorsi formativi pensati per vivere una profonda esperienza umana e  cristiana. In particolare da circa 15 anni, con suor Armanda Parente, accompagna le famiglie del “Progetto Nazareth”, un percorso formativo pensato perché le coppie, unitamente ai propri figli, possano riscoprire il valore e la bellezza del proprio matrimonio e metterlo a disposizione della Chiesa e del mondo.

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here