Per favorire la vivibilità cittadina e consentire il regolare svolgimento del programma di eventi natalizi di fine anno concordato dall’Amministrazione comunale con le associazioni degli esercenti, il Settore Servizi di Vigilanza ha emanato, tramite l’Ufficio Traffico, un’ordinanza dirigenziale. Il provvedimento, puntando a disciplinare la circolazione veicolare e valorizzando le aree pedonali, fa riferimento tra l’altro al “park&ride”, istituito tutte le domeniche di dicembre e, soltanto negli orari mattutini, il 6 gennaio 2019. Consentirà di lasciare gratis l’auto nel parcheggio comunale sul lungomare Pietro Paolo Mennea o in quello del centro commerciale Ipercoop Mongolfiera per raggiungere il centro, ogni venti minuti circa, con navette fruibili anch’esse gratuitamente dalle ore 10.30 alle 13.30 e dalle 18 alle 22.00. Saranno istituite fermate in piazza Plebiscito (retro Palazzo di Città), via Vespucci (stazione bus extraurbani in prossimità di via Trani) e via Cavour (presso ex Banca d’Italia).

Sono previsti altresì due tratti stradali in cui è possibile far sostare le auto a servizio dei portatori di handicap, in via Cavour (tra via S. Antonio e corso Garibaldi) e via Degli Orti (da corso Garibaldi all’intersezione lato destro, secondo il senso di marcia).

L’articolata ordinanza, pubblicata su www.comune.barletta.bt.it, prevede inoltre, sempre ogni domenica del corrente mese e nelle diverse fasce orarie indicate, divieti di sosta con rimozione e divieti di transito in alcuni tratti stradali di corso Vittorio Emanuele e corso Garibaldi, di via Pier delle Vigne, piazza Caduti in Guerra, via Giuseppe De Nittis, via Ferdinando d’Aragona, via Cavour, via degli Orti, via Ospedale dei Pellegrini e piazza Federico di Svevia. Analoghe limitazioni sono state stabilite per la giornata dell’Epifania lungo gli stessi percorsi. Lunedì 24 dicembre il divieto di sosta con rimozione e il divieto di transito interesseranno, rispettivamente dalle ore 9 alle 14 e delle 11 alle 14, corso Vittorio Emanuele, mentre ogni sabato dicembrino e la festività di San Silvestro vedranno in piazza Caduti attivo il divieto di sosta con rimozione dalle 9 alle 13 e il divieto di transito dalle 11 alle 13.  Infine, dalle ore 7 alle 23 di domenica prossima, 9 dicembre, i divieti riguarderanno via Carlo V D’Asburgo e piazza Castello per una mostra mercato.

Così come previsto dalle direttive del Ministero dell’Interno, sono confermate le misure preventive (cosiddette “safety care”, ovvero new jersey, fioriere e altri mezzi) per la sicurezza ai varchi di accesso dei luoghi dove si prevede maggiore aggregazione e affluenza di persone.

Per conoscere più dettagliatamente le misure stabilite dall’Amministrazione, s’invita a consultare il provvedimento dell’Ufficio Traffico sul sito istituzionale. 

 

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here