Dal Carnevale alla primavera, gli appuntamenti in biblioteca comunale

biblioteca

Con il festoso, variopinto laboratorio creativo “Storie filanti”, allestito giovedì 28 febbraio alle ore 17 nella sezione “Ragazzi” del Castello, la biblioteca comunale “Sabino Loffredo” formulerà l’arrivederci al Carnevale 2019 e il benvenuto alle iniziative d’invito alla lettura programmate per il periodo marzo-giugno.

Pianificando una articolata serie di appuntamenti, si punterà prevalentemente al richiamo dell’utenza giovanile in direzione di attività a carattere didattico/educativo senza rinunciare al coinvolgimento trasversale alla lettura, accogliendo di volta in volta il pubblico nella tradizionale sede di piazza Castello o nei locali decentrati di via dei Pini e del Parco dell’Umanità, questi ultimi di recente inaugurazione e intitolati alla memoria di Aylan Kurdi. Tutti gli appuntamenti organizzati, rivolti a specifiche fasce di età dai quattro ai quattordici anni, prevedono di volta in volta la partecipazione massima di venti – venticinque unità con prenotazione obbligatoria.

L’assortimento delle proposte, di cui alleghiamo il dettagliato programma, spazierà per i più piccoli dalle letture animate corredate da laboratori ideati su misura per “C’era una volta” (ogni giovedì dal 7 marzo in via Dei Pini, alle ore 17) al viaggio virtuale alla scoperta del vissuto e delle opere dei pittori più conosciuti, offerto da “Librarte” di sabato, il 2 marzo e il 6 aprile, con “partenza” alle 17.

“English play”, in calendario per tre martedì (5 e 26 marzo, 9 aprile, sempre alle 17) è il vivace paradigma del naturale impulso all’integrazione globale. Avvicinerà i bambini sino ai dieci anni, con l’ausilio di giochi didattici e l’interazione, alla disinvoltura nell’uso della lingua straniera. Dove? Al Parco dell’Umanità.

“A noi la parola!”, invece, introducendo tecniche di composizione incentiverà la scrittura creativa adolescenziale nella sezione di via Dei Pini, alle 17 di lunedì 11 marzo e martedì 23 aprile.

“Ti voglio bene papà”, nella sezione “Ragazzi” del Castello, celebrerà la ricorrenza civile del 19 marzo dedicata alla figura paterna alle ore 17 con letture animate (e non solo), mentre martedì 30 aprile, nella medesima location, gli studenti di due classi di scuole secondarie di primo grado cittadine saranno “Lettori in circolo”, confrontando dalle ore 17 le rispettive idee, sensazioni e opinioni scaturite nell’approfondimento di un testo.

“Domenica in biblioteca”, la prima di ogni mese fino a giugno, rappresenterà il noto, plurale invito mattutino a frequentare dalle 10 alle 13 la biblioteca nella tranquillità del fine settimana. L’apertura straordinaria, nella sede centrale, metterà a disposizione servizi di consulenza bibliografica, prestito librario, consultazione di periodici, quotidiani e internet, iscrizioni, fruizione della sezione “Ragazzi”.

Si è inteso, promuovendo questo calendario di proposte, consolidare il ruolo identitario della “Loffredo”, presidio di promozione culturale sempre più radicato sul territorio e patrimonio della comunità.

 

Su www.comune.barletta.bt.it altre informazioni sulla biblioteca.

STORIE FILANTI – Giovedì 28 febbraio

Sezione Ragazzi centrale presso Castello – ore 17:00

Età: 6-8 anni (max 20 partecipanti)

Iniziativa di letture animate e laboratorio creativo finalizzato alla realizzazione di una maschera, in occasione della conclusione del periodo carnevalesco.

Prenotazione obbligatoria – info 0883578646

 

DOMENICA IN BIBLIOTECA – Prima domenica del mese (Marzo-Aprile-Maggio-Giugno)

Sede Centrale Biblioteca presso Castello – ore 10:00 /13:00

Apertura straordinaria ogni prima domenica del mese con la disponibilità dei seguenti servizi: consulenza bibliografica, prestito librario, consultazione periodici e quotidiani, internet, iscrizioni, fruizione della Sezione ragazzi.

 

LIBRARTE – Sabato 2 marzo e Sabato 6 aprile

Sezione Ragazzi decentrata presso Parco dell’Umanità – ore 17:00

Età: 4-8 anni (max 20 partecipanti)

I bambini saranno accompagnati in un viaggio virtuale alla scoperta della vita e delle opere di noti pittori, attraverso un laboratorio interattivo.

Prenotazione obbligatoria – info 0883578508

 

ENGLISH PLAY – Martedì 5 marzo / Martedì 26 marzo / Martedì 9 aprile

Sezione Ragazzi decentrata presso Parco dell’Umanità – ore 17:00

Età: 8-10 anni (max 20 partecipanti)

Laboratorio linguistico con l’obiettivo di avvicinare i bambini alla lingua straniera attraverso l’interazione, giochi didattici e letture animate.

Prenotazione obbligatoria – info 0883578508

 

 

C’ERA UNA VOLTA… – Ogni giovedì dal 7 marzo

Sezione Ragazzi decentrata presso Via dei Pini – ore 17:00

Età: 5-8 anni (max 25 partecipanti)

Incontri di lettura animata di testi scelti all’interno della raccolta libraria per bambini, seguita da un laboratorio didattico-creativo.

Prenotazione obbligatoria – info 0883576164

 

A NOI LA PAROLA! – Lunedì 11 marzo e Martedì 23 aprile

Sezione Ragazzi decentrata presso Via dei Pini – ore 17:00

Età: 11 – 14 anni (max 20 partecipanti)

Laboratorio di scrittura creativa con l’obiettivo di stimolare i piccoli utenti ad inventare nuove storie, attraverso tecniche di composizione.

Prenotazione obbligatoria – info 0883576164

 

TI VOGLIO BENE, PAPÀ – Martedì 19 marzo

Sezione Ragazzi centrale presso Castello – ore 17:00

Età: 7-10 anni (max 20 partecipanti)

In occasione della Festa del Papà, letture animate e laboratorio didattico-creativo.

Prenotazione obbligatoria – info 0883578646

 

LETTORI IN CIRCOLO – Martedì 30 aprile

Sezione Ragazzi centrale presso Castello – ore 17:00

Due classi di Scuole Secondarie di I° grado di Barletta si incontreranno per dialogare, commentare e confrontarsi sul testo di un libro scelto.

Prenotazione obbligatoria – info 0883578646 

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here