“Racconti…amo la moda”, la “Capsule Collection primavera/estate” all’Ipsia Archimede

L’Ipsia Archimede di Barletta/Andria, nei giorni dal 18 al 21 gennaio 2018,   presso l’auditorium Sant’Antonio in via Sant’Antonio a Barletta, con inizio alle ore 18, presenta l’ ‘Impresa formativa strumentale, creata dall’esperienza dell’alternanza scuola lavoro con modalità scuola-bottega’.

L’impresa formativa debutta con il marchio  “‘Arkimoda’ Made in School”. Studenti del terzo, quarto e quinto anno del Settore Moda, protagonisti di questo nuovo brand, presentano una capsule collection P/E (spring-summer) 2018.

Nuove promesse dal mondo della scuola  che trovano un’occasione più unica che rara che emerge e si impone nel mondo della moda. Le tematiche di ispirazione sono: Nefertiti a Ibiza, Malevich a Sorrento, Carlo Mollino a Teheran.

Gli imput di tendenza: fantasia; creatività; colori energici, vitaminici e brillanti come il rosso, il giallo, il verde, il blu.

“Ideazione, creazione e realizzazione – spiega la Prof.ssa Anna Ventafridda, Dirigente Scolastico dell’Ipsia Archimede – sono stati gli steps necessari per ottenere una capsule collection, comporta da capi ed accessori unici.

L’iter creativo ha permesso agli studenti di essere alle prese di un vero e proprio Ufficio stile aziendale e di compiere un viaggio tra civiltà diverse, unendo passato e presente.

Si tratta di una esperienza di lavoro organizzata all’interno dell’istituzione scolastica, per consentire ai nostri studenti di formarsi sperimentando contesti reali di lavoro aziendale. Attraverso tale strumento, infatti, si vendono beni prodotti durante le attività didattiche e si reinveste il ricavato a scopo didattico”.

Programma dell’evento:

GIOVEDI 18 GENNAIO 2018 – ORE 18 – INAUGURAZIONE

  • Presentazione della Capsule Collection P/E 2018

VENERDI 19 GENNAIO 2018 – ORE 18 – TAVOLA ROTONDA

 Introduce il Dirigente Scolastico Prof.ssa Anna Ventafridda

“Moda e gusto tra Comfort e Benessere”

 Un dialogo tra esperti di moda e abbigliamento per evidenziare le eccellenze del territorio e valorizzare il Made in Italy in un’ottica di collaborazione con la formazione scolastica anche in relazione alle tendenze innovative del settore. Per completare il focus sul Made in Italy e l’attenzione sul benessere e gusto, si parlerà anche di alimentazione ed ecosostenibilità

Intervengono

  • Antonio Diterlizzi, Imprenditore Tessile INNEX
  • Massimo Gargano, Imprenditore Tessile PULL WORLD
  • Giuseppe Dichiaro, Designer e Modellista della calzatura
  • Vincenzo Paolillo, Imprenditore e panificatore
  • Maddalena Paolillo, Tecnologa alimentare

Enti invitati

  • Dott.ssa A. Camilleri, Direttore Generale, U.S.R. Bari
  • Dott. N. Giorgino, Presiedente Provincia Bat
  • P. Cascella, Sindaco Comune di Barletta

Moderatrice:

  • Patrizia Calafato, Docente presso l’università di Bari

 

 20 E 21 GENNAIO 2018

LA MOSTRA RESTERA’ APERTA DALLE 18 ALLE 21

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here