Sabato 19 e domenica 20 maggio, in occasione della terza edizione della Festa dei Musei  promossa dal MiBACT, presso l’Antiquarium ed il Parco Archeologico di Canne della Battaglia si terrà un calendario speciale  di iniziative  con un’apertura straordinaria di tre ore  in aggiunta all’apertura abituale, dalle ore 9 alle 20,30 nella giornata di sabato. Domenica 20 si rispetterà invece l’orario consueto di apertura, dalle ore 9 alle 17,30.

In continuità con il tema proposto da ICOM per la Giornata Internazionale dei Musei del 18 maggio, la Direzione Generale Musei ha deciso di incentrare questa edizione sul tema “Musei iperconnessi: nuovi approcci, nuovi pubblici”. La proposta è quella di riflettere sul ruolo dei musei come collettori e diffusori di nuovi linguaggi e di nuove opportunità di conoscenza e interazione reciproca con la comunità di riferimento.

Presso il sito di Canne vengono svolte abitualmente numerose attività, con la partecipazione di enti diversi, delle associazioni e delle scuole, così come si è fatto in questa occasione. Il Progetto di Alternanza Scuola – Lavoro elaborato per gli studenti delle quarte classi del Liceo Classico “A. Casardi” di Barletta ha consentito agli studenti di apprendere la storia di questo importante sito che ricade nel loro territorio, ma anche di conoscere e valutare le attività che vi si svolgono, per poi elaborare nuove proposte ed azioni che hanno avuto la possibilità di concretizzare. Sono stati così tramiti per raggiungere altre fasce di pubblico, ampliando le connessioni del sito attraverso i loro canali personali, ed anche organizzatori e promotori di attività, sperimentando “le forme della valorizzazione”.

Le altre iniziative in calendario consentono di sperimentare modi diversi per vivere il contatto con archeologia e natura ed anche di conoscere meglio il sito e la Storia.

 

 

PROGRAMMA

 

DOMENICA  20

Ore 10,00 Visita guidata all’Antiquarium ed al Parco Archeologico e caccia al tesoro per i bambini. A cura della Società ARCHEOLOGICA  (per info e prenotazioni tel. 347 3176098 e 3401545644 archeologicasrl@gmail.com)

Ore 16,00 ARCHEO-TREKKING con partenza dall’Antiquarium. Oltre alla visita al percorso espositivo ed al Parco Archeologico, è prevista la lettura sia delle epigrafi presenti lungo il decumano che delle fonti storiche greche e latine che fanno riferimento alle vicende di Canne. A cura dell’Associazione VIRGILIO (per info e prenotazioni tel. 320 6972887 virgiliobarletta@hotmail.com).

Attività svolte in collaborazione con il Liceo Classico “A. Casardi di Barletta, CONFGUIDE Bari-BAT, la Società ARCHEOLOGICA S.r.l,  l’Associazione VIRGILIO, il Comune di Barletta

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here