Cani, gatti, uccelli, roditori: qual è il regalo di Natale giusto per loro?

Quest’anno a Natale pensiamo anche ai nostri amici animali, a quelli che ci fanno compagnia in casa, ai randagi che vivono all’aperto patendo fame e freddo e a tutti quelli richiusi in strutture in attesa di una famiglia che li accolga.

La prima cosa che potreste pensare di regalare è del cibo, sempre apprezzato e mai sbagliato per qualsiasi categoria, dei biscotti gustosi, delle scatolette prelibate, delle crocchette sostanziose e se proprio volete essere originali, per i cani esistono anche adeguati e certificati Canettoni o Candori. Se vi recate in canile o presso associazioni come l’Enpa e fate una donazione renderete felici tanti musetti affamati.

Altra idea regalo per i nostri amici a quattro zampe freddolosi possono essere dei mini maglioni, pettorine, cucce-sacco per la nanna, zaini o trasportini per le taglie più piccole. Ci sono anche dei mini dress up o lo smoking per chi vuol restar in tema natalizio e scattare simpatiche foto ricordo!

Ciotole, peluche, calzini antiscivolo, chi più ne ha più ne metta! Se inoltre vogliamo puntare sull’estetica, tra i tanti prodotti in commercio, in alcuni saloni di hairdresser si può optare per un lussuoso kit, (come il Gum Animal Soap) che comprende una serie di accessori per la cura e bellezza del nostro fedele amico, nato dalla fusione tra il mondo del pet-beauty e del pet-fashion.

Una grande, utile e necessaria idea è sicuramente il collare semiperdo. Realizzato sia per cani che per gatti, privo di batteria, non richiede manutenzione, si collega ad internet per la geolocalizzazione, è lavabile in lavatrice ed è una buona soluzione nel caso il vostro amico a quattro zampe si smarrisse.

Ottimi sono i giochi dispensa per gatti e roditori, aiuterebbero anche ad allenarli mentalmente, dei tira-graffi per farli divertire e magari anche riuscire a preservare i nostri i mobili, un’amaca da muro per gatti oppure un’utilissima spazzola che rimuove direttamente i peli superflui e mantiene il pelo sano e lucido (disponibile per cani, gatti, e inversione da borsa).

Una buona idea sarebbe anche un morbido peluche magari dell’ Enpa per contribuire anche alla donazione a favore dell’Ente nazionale protezione animali e, sempre in tema donazione, anche il Wwf ha messo a disposizione elefanti, ghepardi, gorilla, tigri, orsi bruni e cani di peluche per combattere l’anti bracconaggio.

Nell’indecisione tra tanti articoli, possiamo pensare di unire l’utile al dilettevole come una cuccetta di design calda e confortevole che si abbina perfettamente alla nostra casa, una coperta copri sedili auto per evitare graffi e per l’igiene della nostra automobile, un bel lancia-palline per cani la cui utilità non è solo quella di lanciare le palline a distanza ma ha anche la caratteristica di raccogliere la pallina che il nostro cane ci riporta senza doversi piegare.

Ci si può ancora sbizzarrire con la tecnologica imbracatura per cani Go Pro, per realizzare divertenti video dalla prospettiva del nostro animale o un libro per conoscerli meglio e trarre il massimo dalla loro compagnia può essere “Cani e gatti sotto la lente della scienza”. Sempre per divertirci e rilassarci insieme possiamo optare per una vacanza invernale o un week end in villaggi pet friendly gestiti da persone speciali che amano gli animali e dove i nostri amichetti possono far amicizia con altri della loro specie.

Per chi non ha in casa cani o gatti, ma solo roditori o volatili, il discorso vale lo stesso, potete tranquillamente scegliere tra gabbie nuove, accessori come beverini, palline, casette, spazio gioco per uccellini con scalette, campanellini, altalene, ossi di seppia per il loro becco, dispense cibo, ruote e percorsi, insomma sicuramente anche loro apprezzeranno.

Dopo tante idee elencate e proposte, speriamo riusciate a trovare il regalo adatto al vostro cucciolo, senza mai dimenticare che il regalo più bello che gli possiate fare in realtà l’avete già fatto portandolo nella vostra vita.

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here