L’ASD ATLETICA ANDRIA associazione socio/sportivo/culturale presente sul territorio andriese da svariati anni svolge attività di avviamento e perfezionamento di basket e minibasket, partecipando a
campionati federali di basket.

Quest’anno, inoltre ha nelle sue molteplici attività, organizzato e coordinato la formazione della prima squadra di Baskin della città di Andria, nuovo sport inclusivo che vede la partecipazione attiva di atleti normodotati e atleti con disabilità.

La nostra squadra di baskin, creata in seguito ad un lungo
lavoro di formazione e crescita dall’allenatrice di basket FIP e prof.ssa Elisa Matera, vede il coinvolgimento di atleti/e che regolarmente frequentano i nostri corsi agonistici di basket con atleti affetti da varie disabilità.

Attraverso lo sport integrato abbiamo preparato un gruppo di atleti pronti a partecipare al primo campionato di questo sport di squadra della nostra regione organizzato dalla sezione territoriale Puglia di Baskin che abbiamo fondato insieme ad altre realtà sportive della Puglia.

COS’E’ IL BASKIN? Su un campo da basket con canestri modificati si sfidano giocatori con e senza disabilità, uomini e donne, giovani e meno giovani.

Il baskin è uno sport che valorizza tutte le differenze, trasformandole in punti di forza per la squadra.

L’attaccante parte da fondo campo ma, invece di dirigersi verso il canestro avversario come farebbe qualunque giocatore di basket punta verso la metà campo, e consegna
la palla nelle mani di un compagno di squadra che lo stava aspettando fermo sotto a un altro canestro.

Nel baskin i canestri sono ben sei: oltre a quelli di fondo campo ce ne sono quattro, collocati ad altezze differenti, posti sulla linea di mezzeria e “protetti” da una lunetta dove può stare un solo giocatore, il pivot.

Appassionarsi a una partita di baskin è immediato per il suo alto senso del collettivo.

La nostra associazione in collaborazione con la sezione territoriale baskin Puglia partecipa al primo campionato di Baskin della Regione Puglia che vede la partecipazione di 10 squadre suddivise in tre gironi :

  • 1° girone nord ( ASD ATLETICA ANDRIA – ASD
    FORTITUDO TRANI – ASD ASSORI FOGGIA),
  • 2° girone centro ( ASD MURGIA BASKET
    SANTERAMO – ASD FORTITUDO BASKET GRAVINA – ASD SPORTING BITONTO ) ,
  • 3° girone sud ( ASD ASH TARANTO – ASD MOVEU AVETRANA – ASD OLIMPIA GIOIA –
    ASD VIRTUS MARINESE che partecipa al campionato fuori classifica ).

Tre sono gli incontri in programma facenti parte del girone NORD PUGLIA.

Infatti la nostra squadra ha già disputato la prima gara di campionato presso il palazzetto di Trani in data Domenica 24 Marzo con Trani e Foggia, la seconda presso il Palarusso di Foggia in data Domenica 31 Marzo e a conclusione del girone nord il 3° incontro è previsto presso il Palasport di Andria in data di Domenica 14 Aprile 2019 a partire dalle ore 10.30.
Il programma di gara è il seguente:

  • 1° incontro ore 10.30 ASD ATLETICA ANDRIA vs ASD FOTRITUDO TRANI;
  • 2° incontro ore 11.30 FORTUTIDO TRANI vs ASD ASSORI FOGGIA;
  • 3° incontro ore 12.30 ASD ATLETICA ANDRIA vs ASD ASSORI FOGGIA.

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here