Domenica, 21 ottobre, con porta alle ore 18,00 e inizio alle ore 18,30, nuovo appuntamento dell’intenso Cartellone della 34.ma Stagione Concertistica dell’Associazione Curci di Barletta.

Di scena, nella splendida cornice della Chiesa di S.Antonio a Barletta, il pluripremiato pianista polacco Bartosz Skłodowski, vincitore assoluto del 1° Premio al 20° Concorso Pianistico Internazionale  “Premio Mauro Paolo Monopoli” 2017

Con questo nuovo  appuntamento prosegue  la  Sezione  “Artisti Internazionali” , ambito riservato da molti anni  dall’Associazione Curci, ai migliori musicisti internazionali che si sono affermati in importanti Concorsi Musicali Nazionali ed Internazionali , con alle spalle una già intensa e prestigiosa carriera concertistica, cercando  di offrire una vetrina musicale dei migliori concertisti  provenienti da tutto il mondo con un curriculum di assoluto prestigio internazionale , offre una importante opportunità a questi giovani emergenti, con alle spalle una già intensa e prestigiosa carriera concertistica.

E questa volta toccherà al giovanissimo Bartosz Skłodowski, pianista polacco,  nato nel 1993 e che  ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di 7 anni presso la Janina Garscia Music School di Jelenia Gora con Ewa Wieczorek.  Dal 2006 ha continuato a studiare presso Stanislaw Moniuszko a Jelenia Gora con Irina Oleszkiewicz diplomandosi con il massimo dei voti e la menzione d’onore. Nel 2012 ha iniziato a studiare presso la Stanislaw Moniuszko Music Academy di Danzica dove continua a perfezionarsi ancora oggi sotto la guida del m° Waldemar Wojtal. Contemporaneamente si sta perfezionando in Musica da Camera con la professoressa  Bogna Czerwinska-Szymula.Sin da tenera età è stato vincitore di numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali. Nel 2010 ha vinto il  Concorso Pianistico Ars Nova di Trieste Nel 2011 è risultato vincitore del Grand Prix e di un Premio Speciale dell’Ambasciata di Polonia a Lubiana al Chopin Golden Ring Piano Competition a Radovlicja (Slovenia). Nel 2013 è risultato  semifinalista al National Chopin Piano Competition di Varsavia. Nel 2016 ha vinto il  Concorso Pianistico “Città di Padova”  e nel 2017 è stato insignito del 1° Premio al 20° Concorso Pianistico Internazionale  “ Mauro Paolo Monopoli” di Barletta, vincendo anche e il Premio del pubblico A settembre 2017 ha vinto il Polish Music Festival di Slupsk (Polonia)

Bartosz Skłodowski si esibisce sia come solista che in varie formazioni cameristiche. Nonostante la sua giovane età ha tenuto molti concerti e recital in Polonia e all’estero (Germania, Belgio, Repubblica Ceca, Italia, Slovenia). I suoi concerti più prestigiosi sono: quelli nel Baltico, nella Sala della Filarmonica della Bassa Slesia, il Museo Frederic Chopin di Varsavia, Teatro di Bruxelles e tanti altri ancora.
Prossimamente terrà concerti in Slovenia, Italia e Polonia e, come vincitore del Premio Mauro Paolo Monopoli, terrà vari concerti  a Taiwan con la  National  Taiwan Symphony Orchestra. Si è perfezionato, partecipando a molte Masterclasses con illustri docenti quali :  Andrzej Jasinski, Zbigniew Raubo, Wojciech Switala, Andrezej Tatarski. E’ membro  della “Principal of Music Academy”  di Danzica, riconosciuta dal Ministero della Cultura Polacca.

Il concerto sarà interamente dedicato al pianoforte nei suoi aspetti più intensi, intimi e virtuosistici  e renderà tangibile la professionalità estrema di questo giovane pianista, punta di diamante del ricchissimo Cartellone dell’Autunno Musicale organizzato dalla Associazione Cultura e Musica “G. Curci”, con il sostegno del  Mibac,  il Comune di Barletta nell’ambito  della Rete RESONANCE – Avviso Triennale di Spettacolo dal Vivo della Regione Puglia.      

 Info: Associazione Cultura e Musica “G. Curci” tel. 380 3454431, info@culturaemusica.it ; www.culturaemusica.it; www.facebook.com/asscurci; @asscurci

 

 

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here