Barletta, presentazione progetto “Storia della città” e intitolazione sala lettura biblioteca a Giulio Regeni

Ricerche per la storia di Barletta” è il titolo del seminario che si svolgerà venerdì 24 novembre 2017 nella Biblioteca comunale “S. Loffredo” di Barletta, dalle ore 10.00, per presentare i lavori prodotti dai borsisti del progetto “Storia della città” di Barletta coordinato dall’Associazione del Centro Studi Normanno-Svevi. La giornata di lavori sarà interamente dedicata alla memoria di Giulio Regeni e si concluderà con la cerimonia di intitolazione di una delle sale studio della Biblioteca comunale di Barletta al ricercatore italiano barbaramente torturato e ucciso in Egitto.

I lavori saranno introdotti dal coordinatore del progetto, Victor Rivera Magos (Università della Basilicata), e dal presidente dell’Associazione, Francesco Violante (Università di Foggia) e vedranno il saluto del Sindaco di Barletta, Pasquale Cascella, delle soprintendenti Simonetta Bonomi (Direttrice della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio province di Barletta Andria Trani e Foggia) e Maria Carolina Nardella (Direttrice della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Puglia e della Basilicata) e di mons. Angelo Dipasquale, Arciprete del Capitolo Cattedrale di Barletta. Durante la giornata interverranno numerosi docenti e ricercatori delle Università di Bari, Foggia, e del Salento che introdurranno e discuteranno con i borsisti delle ricerche concluse.

I vincitori borsisti che presenteranno i loro lavori sono Valentina Campanella (Università di Bari), Stefania Castellana (Università del Salento), Ruggero Lombardi (Università di Bari), Marco Antonio Siciliani (Università di Bari), Vincenzo Valenzano (Università di Foggia) e i progetti presentati riguardano il patrimonio della Biblioteca comunale, gli scavi di via Vitrani a Barletta, quelli del sottosuolo della Cattedrale di Santa Maria Maggiore, il coro ligneo della chiesa di Sant’Andrea a Barletta e il codice pergamenaceo della basilica del Santo Sepolcro di Barletta.

La giornata di lavori si chiuderà, alle ore 19.00, con la cerimonia di intitolazione della sala studio “Giulio Regeni” nella Biblioteca comunale e l’apposizione di una targa, in seguito a decisione assunta dalla Giunta comunale (D.G. n. 178 del 31/08/2017) e la successiva proiezione del docufilm di Carlo Bonini e Giuliano Foschini “Nove giorni al Cairo”, cui seguirà il dibattito con l’Autore e giornalista de “la Repubblica” Giuliano Foschini.

Per tutta la giornata, una delegazione di Amnesty International sarà presente presso i locali del Castello con banchetti, materiale informativo e materiale della campagna Verità per Giulio Regeni.

Qui di seguito il programma dei lavori:

Programma evento

 

Per informazioni:

Victor Rivera Magos victorriveramagos@gmail.com

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here