Barletta: presentato “La Fiaba, la Natura, la Matria”, nuovo libro di Laura Marchetti.

12583794_10205218103274030_1460624541_nMercoledì 20 gennaio, presso la libreria “Cialuna”, si  è svolta la presentazione del nuovo libro dell’antropologa e della docente dell’Università degli Studi di Foggia Laura Marchetti.

L’evento, in collaborazione con Società Dante Alighieri e il Forum Ambientalista Puglia ha visto la partecipazione di Michelangelo Filannino, dirigente del Liceo Scientifico “Nuzzi” e dell’avvocato Michele Di Lorenzo, presidente regionale Forum Ambientalista.

“La Fiaba, la Natura, la Matria”: è questo il titolo dell’ultimo libro pubblicato dalla Marchetti che spiega: “Il termine patria in tedesco si declina in due modi: vaterland che si traduce con «terra del padre» e heimat «terra delle radici». Nella lingua italiana non esiste una traduzione corrispondente della parola heimat, perciò ho creato il neologismo Matria, tema della madre natura”.

Fiabe protagoniste indiscusse durante l’incontro. “Le fiabe, a differenza delle favole, dovrebbero essere rivolte in prevalenza agli adulti. Esse non sono altro che il meglio che gli adulti possano avere”. I racconti sono “di adulti e per adulti”, i temi trattati di certo non sono trascurabili o infantili (morte, cannibalismo, miseria).

Riflettori dunque puntati sulle fiabe raccolte dai fratelli Grimm in  una rilettura in chiave teorica e politica compiuta dall’autrice pugliese nel suo ultimo lavoro. L’augurio che le è stato rivolto, infine,  è che ben presto anche l’Italia possa godere di un accesso  non parziale alle fiabe dei fratelli tedeschi,in un’edizione, perché no, redatta dalla Marchetti stessa.

a cura di Sonia Tondolo

Commenta questo articolo

CONDIVIDI
Articolo precedenteDisastro ambientale, oggi pomeriggio manifestazione per le strade della città
Articolo successivoL’acquisto più azzeccato? 140 anni fa il Castello
Sonia Tondolo
Sonia Tondolo classe 1993, consegue la maturità classica presso il Liceo Classico “A.Casardi” di Barletta. Prosegue gli studi umanistici laureandosi in Lettere moderne presso l’Università degli Studi di Bari “A.Moro”. È appassionata di letteratura e giornalismo e sta proseguendo il suo percorso di studi specializzandosi in giornalismo e cultura editoriale. Attualmente è redattrice di Barletta News e si occupa di attualità ed eventi cittadini.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here