Barletta ospita il R-evolution Summer Festival

La fotografia protagonista della città della Disfida

Da giovedì 3 a domenica 6 luglio, FIOF (il Fondo Internazionale per la Fotografia) mette in scena una kermesse completamente dedicata alla comunicazione visiva: il R-evolution Summer Festival. Con l’obiettivo di comunicare con le immagini, i video e la fotografia in modo da fondere e porre a confronto tradizione fotografica e innovazione tecnologica, importanti esponenti della fotografia nazionale, del marketing comunicativo e video prenderanno parte ai numerosi incontri della manifestazione, esponendo le affascinanti differenze delle arti visive. Saranno quattro giorni di workshop e confronti.

Lo scenario della manifestazione sarà uno dei più prestigiosi contenitori storico-culturali della città di Barletta: il Castello. Le conferenze serali si sposteranno invece in spiaggia presso i lidi Bagno 27 e Bagni Teti. Ai soci FIOF, inoltre, sarà data l’opportunità di esporre una propria mostra accanto agli importanti nomi della fotografia: le mostre saranno aperte a tutti. Chiunque potrà prendere parte alla quattro giorni sulla fotografia. Corsi professionali saranno affiancati da incontri amatoriali per chi è appassionato oppure ha da poco scoperto l’amore per lo scatto. Una full immersion artistica che darà la possibilità, a turisti e non, di godere della meravigliosa stagione estiva, delle splendide delizie culinarie della Puglia, di vivere quattro giorni di grande intrattenimento.

Tra gli ospiti del R-evolution 2014 alcune delle figure più prestigiose del panorama artistico: Mattia Zoppellaro, collabora con riviste musicali ed etichette discografiche, il suo lavoro è stato pubblicato su Rolling Stone, Sunday Times Magazine, El Pais Semanal, Financial Times Weekend, D e Velvet di Repubblica, Mojo, NME, Max, Io Donna, Vanity Fair, GQ, Les Inrockuptibles; Mario Spada, fotografo di scena di film internazionali come Gomorra; il fotografo Enzo Dal Verme, ritrattista di Vanity Fair, L’uomo Vogue, The Times, Marie Claire, D di Repubblica, Madame Figarò; Alessandro Bernardi, professionista della correzione e gestione del colore, fotoritocco, post-produzione digitale dell’immagine e file stampa per agenzie di pubblicità, fotografi e aziende di livello internazionale; Joe Oppedisano si divide tra New York e l’Italia, dove firma campagne pubblicitarie per marchi di portata internazionale Adidas, Kodak, Fiat, Panasonic, Olivetti; Hermes Mangialardo esperto in cartoon animation; gli Instagramers Orazio Spoto, responsabile IgersItalia, e Lamberto Marco; Antonio Filograsso esperto sui principi di funzionamento, sicurezza, regolamento e pratica dei Droni; la fotografa Annalisa Natali Murri; il fotografo fashion Stefano Viti; il photoreporter Valerio Bispuri; il regista vincitore del concorso Euro Connection 2011 Simone Salvemini; Walter Iermano e Pasquale Uliano, esperti di editing video, Daria Scolamacchia, photoeditor di Fabrica.

Il programma completo è consultabile sul sito   http://revolution.fiof.it/programma

Commenta questo articolo

CONDIVIDI
Articolo precedenteLa festa del Sacro Cuore di Gesù nella tradizione e nella storia di Barletta
Articolo successivoRicostruire la storia di Barletta attraverso le Carte – Parte I
Giusy Del Salvatore
Giusy Del Salvatore è nata a Barletta nel 1987. Nella città pugliese porta avanti le sue attività di giornalista, blogger, copywriter, web marketing specialist e social media manager. Dopo la maturità classica conseguita presso il liceo classico “A. Casardi” di Barletta si è laureata in Editoria e Giornalismo presso l’Università degli studi di Bari. Successivamente ha frequentato il “First Master in Giornalismo", il master di “Formazione giornalistica ed editoriale”, il master in "Giornalismo Digitale" e il master in "Social Media e Digital Marketing". È appassionata di ecologia, salvaguardia animale/ambientale, poesia, letteratura, architettura, design, web e social media marketing. Ha iniziato a scrivere professionalmente occupandosi di cinema e spettacolo per la rivista Ecodelcinema mantenendo viva l'emozione della prima pubblicazione. È stata caposervizio del mensile ControStile, affrontando argomenti di ogni genere, realizzando interessanti interviste ed inchieste. Ha collaborato con il quotidiano d'informazione tecnologica HwGadget, con la rivista online LSD Magazine e con il settimanale TempoVissuto scrivendo articoli di approfondimento sociale. Nel 2012 con Aletti Editore ha pubblicato un libro di poesie intitolato "Chiamale come vuoi - Siamo solo poeti incompresi" riscuotendo discreto successo e vari apprezzamenti. Ha ricevuto molteplici premi e riconoscimenti in diversi concorsi poetici e letterari, pubblicando numerose poesie in antologie tematiche. Nel 2016 ha pubblicato la raccolta di poesie illustrate "Criptica come la Luna", edita da Alter Ego, finalista al Premio Carver 2016. È autrice dell’eco-blog Mela Verde News in cui e vengono trattati e approfonditi argomenti relativi alla sfera green. Attualmente è Direttore Responsabile di Barletta News e lavora come freelance per aziende e privati nell’ambito del web e social media marketing. In qualità di esperta coordina gli alunni del liceo scientifico Carlo Cafiero di Barletta nel progetto di alternanza scuola-lavoro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here