Barletta Jazz Festival, oggi ultimo appuntamento con Alberto Parmegiani Quartet

Oggi alle ore 21.30 per chiudere in bellezza la rassegna Barletta Jazz 2016, sul palcoscenico di Piazza Pescheria ci sarà Alberto Parmegiani Quartet.
Parmegiani è uno tra i più noti chitarristi italiani e vanta numerose collaborazioni con jazzisti di fama internazionale. Il suo fraseggio è lineare e permeato di tradizione e modernità contemporaneamente. Dopo essersi diplomato al conservatorio Niccolò Piccinni di Monopoli, Alberto Parmegiani ha conseguito il diploma in chitarra jazz presso il Mannes College of Music di New York City, attuale New School. Durante la sua permanenza a New York, dal 1989 al 1996 si è esibito in alcuni dei più importanti locali Jazz di New York insieme a musicisti del calibro di Pat Metheny, John Scofield, Vic Juris, Ed MacEachen, Phil Grenadier, Tommaso Lama, Pietro Condorelli, Peter Bernstein, Phil e Larry Grenadier, Dave Pullman e Philippe Monange. Ha lavorato come orchestrale per diversi spettacoli Off-Broadway, tra queste l’orchestra della compagnia teatrale italo americana diretta da John La Barbera. Dal 2001 si occupa di musica per teatro scrivendo per numerosi registi. Dal 2004 insegna musica presso “Università della Musica” di Fabio Mariani a Roma e si esibisce nella capitale.
La formazione vede, a fianco di Parmegiani, Michelangelo Decorato al pianoforte, Riccardo Gambatesa alla batteria, e il giovane contrabbassista pugliese Matteo Bortone, trionfatore quest’anno al Top Jazz della rivista Musica Jazz nella categoria “Nuovi Talenti”.
La band proporrà un repertorio di musiche originali del chitarrista leader del gruppo, e standards riletti con sapiente destrezza.

Concerto ad ingresso gratuito

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here