Barletta Jazz Festival – Domenica Connie Valentini New Quartet al Palazzo della Marra

Domenica 31 luglio alle ore 21.00 l’incantevole cortile all’interno del Palazzo della Marra offrirà un’intima cornice per Connie Valentini New Quartet, ensemble guidato e impreziosito dalla splendida voce di Connie Valentini, che proporrà un repertorio nel solco profondo del più genuino spirito jazzistico, spaziando dal reggae allo swing e agli intramontabili classici del jazz, rivisitati in chiave moderna. Le performance vocali si alterneranno alle improvvisazioni degli strumentisti, con Donatello D’Attoma alla tastiera Hammond, Domenico Mastro al violino, Alessio Santoro alla batteria.

Connie Valentini inizia lo studio del canto con Nella Tuzzi, Tiziana Ghiglioni e Gianna Montecalvo. Presso il Conservatorio “Niccolò Piccini” di Bari consegue la laurea di I livello in Jazz e prosegue i suoi studi al Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli dove si laurea nel II livello Jazz con il massimo dei voti. Durante gli studi approfondisce le varie tecniche di canto seguendo Masterclass con Enrico Rava, Rachel Goud, Israel Varela, Alfredo Paixao, Sergio Bellotti, Steve Hunt, Daniele Di Bonaventura, Anne Ducros, Fabrizio Bosso, Bob Stoloff, Paola Folli e tanti altri. Inoltre perfeziona la sua tecnica vocale con Masterclass di Foniatria e Percezione del Canto con Franco Fussi, partecipa al VI e VII convegno di foniatria e logopedia “La voce artistica” a Ravenna e Forte dei Marmi. Partecipa al corso Estilvoicecraft con figure obbligatorie, conseguendo il livello I e II. Per anni affianca come maestro collaboratore il M° Luca Pitteri e le sue classi di canto presso l’Accademia Musicale Mousikè di Martina Franca. Dal 2006 insegna canto e impostazione vocale presso il Centro di Attività e Formazione Musicale Mousikè. Nella sua lunga carriera ha collaborato con i grandi jazzisti italiani e stranieri come Marco Tamburini, Tony Scott, Afredo Paixao, Robertinho De Paula, Achille Succi, Daniele Di Bonaventura, Tiziana Ghiglioni, Gianni Lenoci, Irene Aebi Lacy, Pasquale Angelini, Nando Di Modugno, Vito Amatulli, Giuseppe Amatulli, Roberto Re David, Pippo D’Ambrosio, Egidio Marchitelli, Vito Di Modugno, Mimmo Campanale, Tonino Dambrosio, Antonio Nisi, Ettore Carucci, Pino Picchierri, Felice Mezzina, Camillo Pace, Stefano Battaglia, Nico Gori, Paolo Fresu, Dario Cecchini e tanti, tanti altri. Nel dicembre del 2010, in collaborazione con Camillo Pace, pubblica Urhu Wetu per la Dodicilune. Nel 2013 esce Al di là del bene e del mare con l’Antonio Dambrosio Ensamble, dove è presente come cantante/voce recitante. Al momento si esibisce con Daniele Di Bonaventura e con Massimiliano Conte nel duo MATKA.

La rassegna prosegue lunedì 1° agosto alle ore 21.30 a Piazza Pescheria dove protagonista indiscussa sarà la voce di Patty Lo Muscio, a proporre brani celebri e affascinanti, accompagnata per l’occasione dalla trombonista russa Elevtina Polyakova.
Giovedì 4 agosto alle ore 21.30 a chiudere la rassegna, ancora a Piazza Pescheria, ci sarà Alberto Parmegiani Quartet a proporre un repertorio di musiche originali del chitarrista leader del gruppo, e standards riletti con sapiente destrezza.

Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here