Barletta, incontro sulla recente legge sull’eutanasia

barlettanews- eutanasia

Sabato 20 gennaio 2018, A Barletta,  presso la Chiesa di San Pietro in via del Duomo, alle ore 19.30, si terrà un incontro sul tema “Eutanasia: scelta di libertà e morte di stato?”.

Ne parleranno:

– Prof.ssa Assuntina Morresi – docente presso Università di Perugia (aspetti bioetici)

– Dott. Alfredo Mantovano – magistrato, vicepresidente del Centro studi Livatino (aspetti giuridici

-Dott. Giuseppe Paolillo – dirigente medico presso la ASL Barletta-Andria-Trani (aspetti medici)

L’iniziativa è stata promossa dalle associazioni: Comitato Progetto Uomo, Confraternita del SS. Sacramento,  Medici Cattolici, “Igino Giordani” di Barletta.

“La serata  – scrivono gli organizzatori in un comunicato – vuole essere un’occasione di riflessione sull’attuale dibattito che si è sviluppato intorno al tema dell’eutanasia e del testamento biologico, dopo l’approvazione della legge sulle Dichiarazioni anticipate di trattamento (DAT).

Preoccupa molto che leggi così negative siano state approvate in un contesto di notevole indifferenza e pertanto abbiamo il dovere di dare voce alle nostre coscienze e alla Verità, per porre un argine alla “cultura dello scarto” proponendo invece una “cultura della vita” e dell’accoglienza.

Il testo su consenso informato, pianificazione delle cure e dichiarazioni anticipate di trattamento, produce un’autentica involuzione riguardo la dignità dell’essere umano, la natura stessa della professione medica, la giurisprudenza, il primato della coscienza individuale”.


Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here