Barletta azione 360°su scuola per l’infanzia ralizzata in via Tatò

barlettanews - scuola infanzia Barletta azione 360°

Pubblichiamo il comunicato di Barletta azione 360° sulla realizzazione di una scuola per l’infanzia a 3 sezioni in via Tatò

Il giorno 23/01/2018 si è votato in Consiglio Comunale una delibera inerente la realizzazione in Via Don Michele Tatò, di una scuola per l’infanzia a 3 sezioni, con annesso verde attrezzato e area di sgambettamento cani, del totale complessivo di 12mila metri quadri circa. Siamo lieti di rivolgerci soprattutto ai cittadini residenti, che si sono rivolti mesi fa alla nostra associazione per lamentare il fatto che, in 11 anni di tempo, la realizzazione del parco promesso dalle Amministrazioni era risultato essere solo uno squallido gioco elettorale.

Abbiamo realizzato immediatamente una denuncia in video con interviste ai cittadini, che riferivano dello stato di degrado del terreno originariamente destinato all’uso su citato, che per anni è stato utilizzato solo come area di sgambettamento cani abusiva. Subito dopo, la nostra associazione (Barletta azione360°), ha istituito un presidio sulla zona raccogliendo 270 firme dai cittadini residenti, che abbiamo prontamente protocollato, richiedendo un incontro con le Istituzioni competenti.

La pronta risposta della commissione lavori pubblici ha generato una sinergia che ha prodotto incontri Istituzionali e commissioni, che alla presenza delle dirigenze dei lavori pubblici e dell’urbanistica hanno prodotto un esito positivo relativo alla definizione di una delibera adatta a siglare in maniera definitiva la destinazione d’uso del sito in stato di abbandono. Importante per l’associazione Barletta azione 360° è stata la disponibilità della commissione lavori pubblici ed anche quella degli uffici preposti, che hanno contribuito alla realizzazione del volere dei cittadini. Vogliamo sottolineare l’importanza del coinvolgimento diretto dei cittadini coinvolti in prima persona nelle operazioni progettuali, perché vogliamo sottolineare che il concetto di Amministrazione partecipata che la nostra Associazione sta portando avanti da anni, sta funzionando in maniera totalmente positiva.

Nulla si sarebbe realizzato se i cittadini fossero rimasti speranzosi nel volontario aiuto delle forze politiche presenti in amministrazione, che per anni hanno snobbato la volontà e le promesse fatte ai cittadini in periodo elettorale. Concludiamo ringraziando il comitato di cittadini di via Tatò che ha affiancato la nostra Associazione e il suo responsabile Gioacchino Delnegro, e informiamo i cittadini del fatto che l’attuale delibera non è collegata all’immediato inizio dei lavori. Bisognerà infatti che i cittadini continuino a monitorare nel tempo a venire l’operato degli amministratori riguardo al reperimento dei finanziamenti atti alla reale realizzazione del progetto. Barletta azione 360° manterrà alta l’attenzione sull’andamento burocratico del progetto, per garantire i cittadini sull’eventuale possibilità che le Amministrazioni, passato il periodo elettorale, possano dormire come già fatto per altri 11 anni. 

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here