Bari presenta la mostra “Petruzzelli è Cultura”

23 anni dopo Bari tornerà con la mente ed il cuore all’alba drammatica del 27 ottobre 1991 con le immagini inedite del fotoreporter Luca Turi sull’incendio del Petruzzelli, all’interno del foyer dello stesso teatro. L’inaugurazione è prevista nel corso della mattinata del 27 ottobre. Saranno mostrate una cinquantina di immagini relative all’incendio, ai lavori di ricostruzione e alla nuova inaugurazione avvenuta il 4 ottobre del 2009. La mostra intitolata “Petruzzelli è Cultura” è nata da un’idea congiunta di “Puglia Comunicazione” di Vincenzo De Gregorio e della Commissione Cultura del Comune di Bari. . Pieno sostegno è giunto dal Sovrintendente del Teatro Petruzzelli Massimo Biscardi.

Il vice presidente della Commissione Cultura e Marketing Territoriale del Comune Filippo Melchiorre ha dichiarato “che eventi del genere, che hanno segnato la storia di un’intera nazione, della Puglia e di Bari in particolare, meritano di essere ricordati, per evitare che simili fatti si possano ripetere. La città, che da 5 anni si è riappropriata del Politeama, ha l’occasione così di tornare al 27 ottobre del 1991, per vedere la struttura totalmente restaurata”. “Ringrazio Luca Turi, che ha accettato di buon grado l’idea di fare vedere alle nuove generazioni quanto è accaduto 23 anni fa – ha aggiunto Angela Maria Sozio direttrice editoriale di “Puglia Comunicazione”. Stiamo pensando di rendere permanente la mostra affinchè, in particolare gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado comprendano quant’è importante per l’economia di una città conservare e difendere beni di valenza storica”.

Alle 18,00, sempre del 27 ottobre, nella sala consiliare del Comune, nell’ambito di un convegno sulle eccellenze giornalistiche a Bari negli ultimi tre secoli, dedicato a Martino Cassano, Alfredo Violante, Nicola Lobuono e Giuseppe Degennaro, sarà presentata la copia n. 600 del periodico locale “Il Gazzettino di Puglia” diretto dal giornalista Vincenzo De Gregorio che ha cominciato le pubblicazioni a Rutigliano nel maggio del 1989. Tra i relatori l’On. Luciano Violante già presidente della Camera dei Deputati, il sottosegretario al Lavoro Sen. Massimo Cassano, l’On. Nuccio Altieri, il Sindaco di Barletta Pasquale Cascella, il Dott. Giuseppe Lobuono, il Dott. Domenico Divella. Nel corso della serata saranno consegnate pergamene per l’opera meritoria svolta nella diffusione della cultura nella nostra regione al Prefetto di Bari Antonio Nunziante, al Presidente del Consiglio regionale pugliese Onofrio Introna, al giornalista Attilio Romita Redattore capo Rai Bari, Carlo Brienza Direttore sede Rai Bari,Giuseppe De Tomaso Direttore responsabile La Gazzetta del Mezzogiorno, a Padre Agostino Morozov Rettore della Chiesa Russa a Bari, al fotoreporter Luca Turi, alla direttrice della Biblioteca Nazionale Eugenia Vantaggiato,al cav. Tanino Brattoli, a Daniela Daloiso Direttrice della Biblioteca della Regione Puglia e alla Scuola elementare “Aldo Moro” di Rutigliano

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here