Babbo Natale: la storia dietro uno dei personaggi più emblematici delle festività natalizie

È conosciuto con molti nomi, adorato da grandi e piccini e ha letteralmente conquistato il mondo nonostante molte correnti religiose non lo guardino di buon occhio. Descritto così in effetti potrebbe sembrare un soggetto di cui non fidarsi molto, ma per fortuna non si sta parlando di un novello ditattore, bensì del buon vecchio e caro Babbo Natale che, indipendentemente da diversità culturali e religiose, è riuscito ad imporsi praticamente in tutto il mondo, divenendo uno dei più importanti simboli del periodo natalizio, e un po’ anche l’emblema del consumismo spinto di questo periodo, come a volte viene spesso (e giustamente in alcuni specifici casi) condannato.

Ma quali sono le vere origini dietro questa figura che tanta gioia riesce a trasmettere soprattutto ai bambini? È stata davvero la Coca Cola a inventare questo personaggio? E se alle sue spalle ci fosse una storia ben più oscura?

Se volete scoprirlo, siete liberi di dare un’occhiata al video linkato al termine di questa breve introduzione dove, spogliato dai panni di semplice cronista (se mi è permesso definirmi tale), cercherò di spiegarvi in pochi minuti la storia lunga secoli e secoli di questo personaggio, a partire dalla sue origini prettamente cristiane per poi arrivare ai giorni nostri, oltre che mettermi leggermente in ridicolo con la scenetta iniziale! Buona visione e Buona Vigilia a tutti!

Commenta questo articolo

CONDIVIDI
Articolo precedenteNatale ecosostenibile: piccoli trucchi salva pianeta
Articolo successivoDiscarica S.Procopio: affidati i lavori di risanamento
Vittorio
Vittorio Grimaldi è nato il 17 agosto 1991. Diplomato presso il Liceo Classico "A. Casardi" di Barletta, attualmente studia Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro". Appassionato ed esperto di folklore e mitologia, gestisce dal 2013 il canale youtube a tale materia dedicato "Mitologicamente". Giornalista iscritto all'albo dei pubblicisti dell'Ordine dei Giornalisti della Puglia, dal 2014 è stato cronista politico della testata online Barletta News fino a dicembre 2017.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here