Lotta, Redenzione, Rock’N’Roll: il racconto della fucina del rock e del soul

Un film evento straordinario con esclusive performance e interviste inedite per raccontare Asbury Park, la fucina del rock e del soul dove Springsteen e altri giganti della musica iniziarono la loro eccezionale carriera musicale.

“Asbury Park: Lotta, Redenzione, Rock’N’Roll” arriva alla Multisala Paolillo martedì 23 maggio (ore 19.30 – 21.45) per narrare il leggendario Upstage, il club psichedelico famoso per gli after hours, dove iniziarono a suonare Steven Van Zandt, Southside Johnny Lyon, David Sancious e Bruce Springsteen.

Un tempo rinomata stazione balneare, nell’estate del 1970 Asbury Park fu travolta dalle rivolte razziali che paralizzarono la città per i successivi 45 anni, trascinandola sull’orlo del baratro e riducendola in uno stato di totale degrado urbano.

In una Asbury letteralmente divisa in due, la rivolta distrusse la leggendaria scena jazz e blues del westside. Ma dalle ceneri della città in fiamme, emerse l’iconico suono del Jersey.
Tra i materiali inediti presenti nel documentario di Tom Jones il mitico concerto sold out al Paramount Theatre, che vide Little Steven, Southside Johnny, Springsteen e le Upstage All-Stars sfidarsi a suon di chitarre con un gruppo di rocker di 11 anni, “il futuro della musica dei Asbury”.

Il regista Tom Jones ha dichiarato: “Ad Asbury Park sono serviti cinque decenni per rialzarsi ed avviarsi a diventare migliore di quanto non sia mai stata. Dovremmo tutti ascoltare le sagge lezioni apprese nel modo più duro e la musica che ha alimentato questo risveglio”.
Un evento imperdibile per gli appassionati di musica che potranno ammirare interviste e performance “datate” che hanno segnato la storia internazionale del rock e del soul.
In Italia il film è distribuito da Nexo Digital in collaborazione con Barlev Arts e i media partner Radio DEEJAY, Rockol.it, Onstage, MYmovies.it.

Il documentario è prodotto in associazione con la catena dei ristoranti Jersey Mike’s, che si impegnerà a devolvere parte dei proventi a sostenere e creare programmi di educazione musicale.

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here