Martedì, 24 Novembre 2020
ad

Quale è il momento migliore per prenotare un hotel?

Riuscire a trovare il prezzo migliore per il proprio hotel è da sempre il sogno di tutte le persone che amano viaggiare. Questo, permette di avere più soldi da spendere in escursioni e regali per sé stessi e per la propria famiglia.

Quale è il momento migliore per prenotare un hotel?
Quale è il momento migliore per prenotare un hotel?

Visto il sempre maggiore utilizzo di internet per prenotare un viaggio, chi ha interesse a trovare delle offerte Hotel Milano Marittima o in un’altra città di villeggiatura, può pensare di agire sia in anticipo che in ritardo per la prenotazione della propria sistemazione.

In molti momenti dell’anno, in particolare nei periodi di bassa stagione, è ancora possibile cancellare una prenotazione fino all’ultimo minuto. Possibilità che permette quindi di trovare una camera ad un prezzo più vantaggioso e cancellare quella più cara.

In particolare, molti esperti di viaggi, consigliano di seguire questa strategia in quattro passi per riuscire a scovare il prezzo più vantaggioso per la propria sistemazione.

1: Prenotare il prima possibile

Il primo passo da compiere quando si vuole ottenere una camera di hotel ad un prezzo vantaggioso, è sicuramente quello di cercare le migliori offerte contrassegnate con dei vantaggi economici se si prenota con largo anticipo. Per non “bloccare” troppi soldi è bene identificare le proposte che permettono di pagare al proprio arrivo in hotel. È bene evitare quelle contrassegnate come offerta non rimborsabile.

Quando si prenota una camera non rimborsabile, in molte occasioni, si dovrà anche pagare l’intero importo della camera per avere la conferma dell’avvenuta prenotazione.

Prenotare con largo anticipo, in genere, potrà farvi ottenere un prezzo vantaggioso senza dover impegnare i soldi necessari al saldo della stanza.

2: Tenere gli occhi aperti

Una volta che si è trovata una stanza al prezzo che si ritiene idoneo alle proprie aspettative, è sempre bene tenere gli occhi aperti sulle strutture ricettive dove si vuole soggiornare. Ci sono molti servizi online che permettono di verificare quando il prezzo di una camera scende. Questo piccolo trucchetto, permette di trovare camere ancora più economiche di quella che si è prenotato.

Avendo prenotato una camera senza deposito, si ha la possibilità di cancellare – se si è nei termini concessi dall’hotel – è prenotare la nuova camera in un nuovo hotel.

3: Effettuare un controllo prima dei termini di cancellazione

Quando si avvicina il temine di cancellazione massimo senza penale, è bene verificare ancora una volta se ci sono delle camere disponibili con delle migliori condizioni.

Alcuni siti di vendita detti “opachi”, offrono la possibilità di prenotare una camera senza sapere il nome dell’hotel dove si andrà a soggiornare fino all’ultimo minuto. Anche se questa opzione è un azzardo, si può finire in una struttura di ottima qualità ma anche in una molto economica. In ogni caso, il prezzo di acquisto è sicuramente tra i più vantaggiosi che si possono trovare. E finché la vostra prenotazione è cancellabile senza penali, trovare una soluzione più economica può essere una più che valida soluzione da scegliere.

4: Registratevi alle newsletter dei siti degli hotel

Se si è riusciti ad identificare uno o più hotel di proprio interesse, può essere una buona idea registrarsi alla loro newsletter per ottenere informazioni sulle offerte last minute che offrono. Grazie a queste proposte da cogliere al volo, si potrà soggiornare in uno degli hotel che si è scelto in base alle proprie esigenze ad un prezzo più che favorevole.

Perché (e dove) funziona questo sistema?

Questi quattro passi non è detto che siano applicabili in ogni località e in ogni momento dell’anno. È più facile trovare delle buone offerte con questo metodo, in città di grandi dimensioni o con molte strutture ricettive. Al di là delle variazioni stagionali delle tariffe presenti sui loro siti internet, i piccoli hotel e i B&B di solito non si danno da fare bel sviluppare strategie con prezzi dinamici od offerte all’ultimo minuto.

Se si ha un attimo di pazienza e si ha dimestichezza con il personal computer, si sarà certi di trovare un’offerta ideale al proprio budget di spesa e che può anche permettere di ottenere un ottimo risparmio sulla spesa preventivata. Non ci resta che augurarvi buon viaggio.


Notizie più lette

Error: No articles to display