Al via sabato 7 novembre il corso per Volontari di Croce Rossa a Barletta

Una lezione interattiva di presentazione sulla Croce Rossa e sulle sue attività inaugurerà sabato 7 novembre il nuovo corso per diventare volontari, rivolto a tutti coloro che vogliono dedicare il loro tempo libero a una delle più grandi organizzazioni umanitarie del mondo.
Il corso base è il primo passo per entrare in Croce Rossa. Dal 2012 si compone di circa 7 incontri incontri in cui si imparano le nozioni fondamentali di primo soccorso, di storia della Croce Rossa, del Diritto Umanitario e delle strategie dell’Associazione; al termine sostenendo un esame si diventa a tutti gli effetti Volontario della CRI. È a questo punto che si decide quali altri corsi di specializzazione frequentare. Il corso TSSA (corso nazionale per l’attività di trasporto sanitario e soccorso in ambulanza) per chi vuol fare ambulanza, clown di corsia, attività speciali quali unità cinofile, protezione civile, didattica, e tanto altro….un’attività non esclude le altre!
Le attività svolte quotidianamente dai volontari della Croce Rossa di Barletta, infatti, sono numerose, dal trasporto infermi alle campagne di prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse, diffusione della pace, attività socio-assistenziali rivolte alle fasce vulnerabili della società.
L’ultima di queste attività è stata svolta sabato scorso nella Scuola Elementare “Renato Musti” di Barletta. In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, i Volontari della Croce Rossa hanno proposto vari giochi nell’ottica dell’imparare-giocando, sensibilizzando di conseguenza i bambini sui temi cardini della corretta alimentazione, in particolare a un maggiore consumo di frutta e verdura.

I volontari che entreranno a far parte della CRI  potranno svolgere alcune di queste attività e potranno seguire, in seguito, corsi di specializzazione a seconda delle loro attitudini.
Le lezioni si svolgeranno presso la sede del Comitato Provinciale della Croce Rossa di Barletta in via Artemisia Gentileschi: per maggiori informazioni è possibile rivolgersi ai Volontari della Cri contattando i seguenti numeri: 0883888159 e 3892050345 o consultare la pagina Facebook https://www.facebook.com/cri.barlettaandriatrani?fref=nf .
Le iscrizioni avverranno tramite il portale nazionale Gaia, all’indirizzo https://gaia.cri.it/index.php?p=formazione.corsibase.scheda&id=595

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here