Al Casardi di Barletta i saggi del Liceo Musicale

Giunti al termine del corrente anno scolastico gli alunni del Liceo Musicale Statale “Casardi” di Barletta hanno vissuto una vera e propria “maratona musicale”  –  i saggi di fine anno.

 Il Liceo Musicale, attivato presso lo storico Liceo Classico “Casardi”, avviato lo scorso anno e che attualmente vede l’impegno didattico di oltre 50 alunni delle classi di Pianoforte, Chitarra, Violino, Percussioni, Clarinetto, Flauto Traverso e Tromba (molti dei quali provenienti residenti nelle città della provincia), risulta una importante e significativa risorsa culturale e formativa del territorio.

Gli alunni hanno eseguito brani solistici, in duo ed in formazioni orchestrali–vocali appartenenti ai diversi generi ed epoche davanti ad un folto pubblico costituito da alunni, genitori e professori, i quali hanno particolarmente apprezzato le esecuzioni proposte nonché la significativa valenza didattica-educativa che il percorso scolastico musicale ha evidenziato.

In tale circostanza il Dirigente Scolastico, Prof. Giuseppe Lagrasta, dopo aver ringraziato i genitori per la presenza, ha consegnato i numerosi diplomi di merito conseguiti dagli alunni che hanno partecipato a varie rassegne e concorsi musicali nazionali.

Dichiara il prof. Cava, responsabile del Dipartimento Musicale che “questa realtà culturale e didattica nel prossimo futuro potrà sviluppare nel territorio significative realtà di formazioni musicali che potranno determinare ulteriore crescita all’intero territorio”.

Avremo così formazioni orchestrali, corali e da camera costituiti da giovani promesse nel campo della musica che possono altresì trovare spazio nel mondo della cultura e della musica.

 

 

 

 

 

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here