Pesca, la Puglia al “Seafood Expo Global” di Bruxelles

Grande ritorno per la Regione Puglia, che dopo qualche anno di assenza  si ripropone al “Seafood Expo Global” di Bruxelles (dal 26 al 28 aprile 2017 – Padiglione 11, Stand 2321-35). Il Seafood Expo Global di Bruxelles è la principale manifestazione internazionale della filiera ittica, da sempre un appuntamento di primaria importanza e rilevante interesse per gli operatori del settore e.

La Regione Puglia è Organismo Intermedio del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP) 2014/2020 e perciò attua a livello regionale le Misure finalizzate a incrementare lo sviluppo sostenibile nei settori della pesca e acquacoltura, della commercializzazione e della trasformazione dei prodotti ittici. 
La puglia, sarà presente nell’area riservata alle Regioni e alle imprese italiane, con lo scopo di valorizzare e promuovere le aziende del settore e i prodotti dell’eccellenza pugliese. L’allestimento dello stand sarà a carico  del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali – Direzione Generale pesca e acquacoltura.

“Un’importante occasione per le nostre imprese della filiera ittica di farsi conoscere – sottolinea l’assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Leonardo di Gioia – e promuovere i prodotti, le tecniche sostenibili e innovative di produzione nel corso di una manifestazione che ha l’attenzione di una serie di partner europei e non solo.

La pesca è un settore produttivo strategico per la nostra Regione, fonte primaria di reddito la cui attività ha origine antichissime. La promozione è un tassello irrinunciabile per sostenere le realtà ittiche pugliesi, strettamente complementare rispetto ai futuri investimenti che faranno grazie anche al FEAMP e alla misure che verranno attivate. Per un miglioramento di processo e di prodotto a tutto vantaggio della qualità e della produttività sostenibile da un punto di vista ambientale, sociale ed economico”.

Nove saranno le imprese presenti A Bruxelles. Tutte  e nove operano nel comparto della pesca, dell’acquacoltura, della commercializzazione e della trasformazione dei prodotti ittici: il Consorzio di Bisceglie per la tutela e valorizzazione della filiera ittica, l’ Ittica Caldoli srl, la Pescheria surl,  la Lepore Mare spa, Mitos srl, il Mare Vivo srl, il Mare Service srl, la Non Solo Mare srl e  la Panittica Italia soc. agr. 
Il 26 aprile, alle ore 11.30 ci sarà uno showcooking dedicato alla Puglia, nell’area dedicata di fronte lo stand della Regioni. Lo showcooking valorizzerà i prodotti delle aziende pugliesi con il prezioso contributo dello Chef Massimo Riccioli.

Commenta questo articolo

CONDIVIDI
Articolo precedenteLa Primavera e i simboli di rinascita nella Mitologia – Parte III: Tammuz, Persefone e Calendimaggio
Articolo successivo
Sonia Tondolo
Sonia Tondolo classe 1993, consegue la maturità classica presso il Liceo Classico “A.Casardi” di Barletta. Prosegue gli studi umanistici laureandosi in Lettere moderne presso l’Università degli Studi di Bari “A.Moro”. È appassionata di letteratura e giornalismo e sta proseguendo il suo percorso di studi specializzandosi in giornalismo e cultura editoriale. Attualmente è redattrice di Barletta News e si occupa di attualità ed eventi cittadini.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here